Tel: (+39) 049 9426171 Mail: info-at-solutiondoc.net

PEC

Archivia digitalmente a norma di legge la tua casella PEC per 10 anni

 

Il tuo attuale fornitore ti conserva digitalmente SOLO i tracciati log della PEC per 30 mesi .Come fare? Utilizza il servizio LegalSolutionDOC – PEC che ti permette di conservare digitalmente a norma di legge tutte le tue PEC per gli anni che desideri mettendoti a riparo da qualsiasi responsabilità legale

Scopri comeRichiedi demo

LegalSolution_key

Caratteristiche LegalSolutionDOC PEC

Mantenimento Obbligatorio

I messaggi PEC rappresentano una corrispondenza con rilevanza giuridica pertanto devono essere conservati per almeno 10 anni in osservanza all’art. 2220 cod. civ e art. 22 del d.P.R. 600/73 se hanno un contenuto rilevante ai fini commerciali.

PEC verso la PA

Dal 1 luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione devono avvenire solo via PEC. Mantieni una traccia  completamente sicura in caso di qualsiasi controversia.  

Conservazione Digitale

Le PEC sono dei documenti informatici. Per art. 43 del (CAD) devono essere conservate in modalità digitale secondo le regole tecniche in materia di sistema di conservazione.

LegalSolutionDOC® HUB

LegalSolutionDOC® è disponibile in versione HUB che è un servizio riservato ai Partner: Software House, System Integrator, Consulenti o Associazioni che ti permettono di mantenere la gestione dei tuoi clienti delegando tutto a noi!
Fai Business con HUB LegalSolutionDOC®-PEC per i tuoi Clienti!
Attivando il servizio HUB LegalSolutionDOC® il Partner otterrà l’accesso ad un portale, denominato HUB, tramite il quale potrà coordinare e gestire i propri clienti fin dall’attivazione del servizio.

Scopri di più

hub

Domande Frequenti

Registrati e richiedi demo

PEC

Affidare i propri documenti e le proprie PEC che sono dei documenti legali non è sempre facile. Bisogna sempre sapere dove vanno conservati i propri documenti. Tramite il portale LegalSolutionDoc la conservazione è completamente trasparente all'utente. Registrati per avere maggiori informazioni.

Registrati per vedere una demo

Una azienda ha una moltitudine di documenti. E' obbligatorio conservarli digitalmente? Dipende dalla tipologia di documento poiché per quelli informatici è obbligatorio. Per gli altri è facoltativa la conservazione digitale. Per saperne di più, registrati.

Registrati per vedere una demo

Una azienda ha una moltitudine di documenti. E la maggior parte sono cartacei. Come gestirli in forma digitale? In poche parole tutti i documenti possono essere conservati digitalmente con le opportune procedure e tempistiche che possono variare dalla tipologia del documento(fatture, contratti, PEC, ecc). Registrati per avere maggiori informazioni.

Registrati per vedere una demo

Sceglieresti una babysitter qualunque per tuo figlio? Anche chi gestisce fisicamente i tuoi documenti è un problema. Si deve scegliere un'azienda che tecnicamente e finanziariamente abbia tutte le garanzie e assicurazioni opportune e il capitale per poter ottenere tutte le assicurazioni del caso. Registrati per saperne di più.

Registrati per vedere una demo

Un'azienda ha bisogno di conservare non solo le fatture verso la PA, ma anche quelle verso le aziende private. Si può fare? Sì, in conservazione sostitutiva possono essere inserite anche le fatture tra aziende privarte seguendo le regole tecniche per la conservazione dei documenti informatici. Vuoi saperne di più, registrati per maggiori informazioni.

Registrati per vedere una demo

Cosa si intende per conservazione digitale, conservazione sostitutiva, conservazione a norma, archiviazione digitale? Tutte le diciture sembra che dicano la stessa cosa, vero? Conservazione digitale, conservazione sostitutiva, conservazione a norma sono tutti sinonimi e significano dare valore fiscale e civile ai documenti elettronici (es. PdF). Se vuoi sapere di più, registrati.

Registrati per vedere una demo

Le normative in questo senso sono molto rigide. La PEC va conservata sempre. Ma per quanto tempo devo conservare? Le Pec vanno conservate per 10 anni, ma dipende dal contenuto della PEC. Per saperne di più, registrati.

Registrati per vedere una demo


Una problematica sorge quando si parla della notifica di PEC che si riceve nella casella di posta elettronica. I gestori solitamente no conservano la notifica. Con LegalSolutionDoc il problema non sussiste in quanto il portale di 2C Solution conserva anche le notifiche di PEC che devono essere conservate insieme alla PEC. Se vuoi ricevere la demo, registrati.

Registrati per vedere una demo


Dal 1º luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione devono avvenire solo via posta elettronica certificata (PEC), non essendo più accettate le comunicazioni in forma cartacea. La posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Se tali documenti andassero persi, sarebbe un vero problema. Adottare sistemi idonei alla conservazione, per l’attuazione dei principi di Amministrazione Digitale, diventa, pertanto, una necessità sempre più impellente. Per far fronte a questa esigenza il servizio LegalSolutionDOC– PEC garantisce la CONSERVAZIONE DIGITALE a norma di legge dei messaggi PEC e delle relative ricevute. Il servizio permette di archiviare e conservare in tutta sicurezza la corrispondenza certificata PEC delegato il processo e la responsabilità al conservatore accreditato 2C SOLUTION. Se vuoi saperne di più registrati.

Registrati per vedere una demo